Appuntamenti

 
 

Medioevo tra fiaba e realtà

 

Inizio 23/10/2011 fino al 23/10/2011
Dopo la pausa estiva torna la rubrica "Ritagli di vita cagliaritana" compiendo una piccola trasferta a Dolianova

 
Medioevo tra fiaba e realtà

 

Dolianova! Il tempo si è fermato la, in quel lontano medioevo, ancora sembra di sentire quella frizzante aria del passato come in quelle calde serate d'autunno: 14, 15 e 16 ottobre, tre giorni dedicati interamente alla cultura ed alla riscoperta della storia. Tutto questo grazie alla quinta edizione della Manifestazione Medievale alla ricerca del Tempo Perduto svoltasi a Dolianova ed organizzata da Lucia Laconi presidente dell'Associazione Samarcanda. Un viaggio nel Medioevo dove passato e presente si sono incontrati in un'incantata realtà. Tra giullari di corte, giocolieri, saltimbanchi musica e danze medievali il tempo si è fermato proprio lì davanti alla storica Cattedrale di San Pantaleo e a quel lontano 1261, anno in cui era stata conclusa la sua costruzione. Un' offerta variegata che ha visto arrivare tanti ospiti, turisti perfino stranieri, ha dato spazio a tante attrazioni tra cui un bellissimo convegno dal titolo "Sardaniayah nel mar dei Rùm" dedicato ai musulmani e la Sardegna nel Medioevo, la mostra "Terra e Sonos", un incantevole concerto di musica medievale, un corteo storico, uno spettacolo itinerante con la simulazione di duelli e scontri.

Assoluta novità rispetto alle passate edizioni sono stati il Palio degli Asinelli ed il Torneo de "Sa Murra" . E' stata dedicata inoltre una particolare attenzione ai bambini per cui sono stati curati alcuni divertenti spettacoli ed attrazioni oltre ad un banchetto per i piccini. Non poteva mancare una degustazione a tema, una cena medievale con tanto ben di dio tra cui un antipasto di uova, zuppa di legumi, carne di maiale condita con aceto e spezie, verdure cotte e tanto vino.  E' stata anche organizzata una lotteria. Il terzo premio, ovvero un maialetto, va al possessore del biglietto 001FF BIANCO, il secondo, due pecore, va all'estratto 034CC BIANCO, il primo classificato, il numero 097E BIANCO vince un asinello.

L'evento è stato organizzato da Lucia Laconi, presidente dell'Associazione Samarcanda, con il patrocino dell'Amministrazione Comunale di Dolianova, la provincia di Cagliari, la Regione Sardegna, in collaborazione con l'associazione cuturale Echi Lontani, la Pro Loco di Dolianova, Cnr di Cagliari, centro giuliano di musica antica Dramsam, l'associazione Terras e Sonos, ensemble vocale Exsurge Domine.

Lucia Laconi, l'organizzatrice dell'evento si dice molto soddisfatta: "La manifestazione è cresciuta negli anni; vanta tre giornate dedicate interamente al Medioevo diversamente dalla prima edizione che, ad esempio, si svolgeva in un unico giorno." "Mi hanno fatto i complimenti in tanti- ha proseguito- mi è stato detto che la manifestazione era di alto livello, erano presenti persone provenienti da vari paesi sardi oltre a turisti stranieri. Organizzare un evento ad ottobre consente di allungare la stagione turistica della nostra terra e questo è molto importante"

Non rimane che aspettare la prossima edizione per tornare ad assaporare questa suggestiva atmosfera.

 

 


Valentina Ligas

 
 
 
 

Calendario appuntamenti