Appuntamenti

 
 

IL NUOVO CORSO DI ESN CAGLIARI

 

Inizio 13/03/2012 fino al 13/03/2012
Da gennaio l'associazione studentesca ha un nuovo presidente, Gianluca Romano, che racconta a Crastulo i nuovi progetti

 
IL NUOVO CORSO DI ESN CAGLIARI


Il 9 gennaio 2012 c'è stato un cambio ai vertici di ESN. Alla presidenza è salito Gianluca Romano che succede alla fruttuosa amministrazione della presidente uscente, Francesca Cau".
G. Romano è uno Studente di Scienze della Formazione, imprenditore, socio in ESN da settembre 2010 è stato responsabile organizzazione eventi social, parties, ideatore e coordinatore ESN Karalis Games durante la presidenza precedente. Ad affiancarlo ci sarà Gian Marco Desorgus, suo vice.

"Incoming e recruiting" due parole su cui Gianluca vuol far forte il proprio progetto: "Abbiamo concluso questa fase di arrivo e di reclutamenti delle persone con ottimi risultati. Si progetta ora un promemoria FEQ (Frequent Erasmus Question) da inviare agli studenti  in modo da fornirgli tutte le informazioni utili, riguardanti alloggio, pick up, un coordinamento di tutte le attività pratiche all'arrivo degli studenti internazionali e il progetto MAP, una cartina della città con riferimenti, monumenti e locali convenzionate".

"L'internazionalizzazione, la cooperazione con e per gli studenti stranieri, la voglia di stare insieme divertendosi, rendendosi utili e il volontariato" saranno i caratteri distintivi di questo nuovo corso che vedrà tantissimi progetti, iniziative ed eventi.

Perchè associarsi con ESN? Ce lo spiega il neopresidente: "Per continuare a vivere nella propria citta' l'esperienza erasmus, o per chi non ha avuto la possibilita' durante i propri studi universitari di  vivere un esperienza internazionale ESN rappresenta l'opportunita' di capire cosa vuol dire Erasmus.


Ecco in pillole la nuova stagione ESN:

INCOMING E RECRUITING  (appena conclusi con risultati ottimi!)Coordinamento di tutte quelle attività connesse all'arrivo degli studenti internazionali, ovvero quelle più prettamente pratiche quali pick up, ricerca casa, compilazionemodulistica varia (mensa, CTM, C.F., permesso di soggiorno per non E. U.)

"ROOTS" Dopo le prime due fortunate edizioni dell'evento "Roots", si organizzerà il "Roots Chapter III", manifestazione culturale di grande rilevanza e scambio di esperienze culturali. Essa è una occasione per dare voce a esperienze diverse, per mettere in vetrina le proprie tradizioni, in una cornice cosmopolita e dinamica.L'evento avrà luogo nella seconda metà dell' anno,.

ESN "DE SA SARDIGNA" - Si è partiti dall' idea che mancasse un evento che costituisse una finestra capace di far conoscere gli aspetti principali della cultura sarda agli studentiErasmus, spesso incuriositi dalle caratteristiche peculiari della cultura isolana, in primis il bilinguismo. L'idea è quella di creare un evento in concomitanza con "Sa die de sa Sardigna" (aprile 2012)

PROGETTI "L3" E "WILD" - Il progetto L3 (Life, Learning, Leisure), consiste nella scoperta di percorsi eno-gastronomici in siti particolari della Sardegna.Il progetto "Wild" ha come obiettivo la conoscenza delle tradizioni più autentiche della Sardegna, attraverso delle escursioni in zone dell'isola poco battute dai normali itinerari turistici.

ESN "EURO 2012" - In concomitanza con i campionati Europei di calcio del 2012, sono già stati stipulati accordi con alcuni locali cittadini, nei quali gli studenti Erasmus si potranno recare a vedere gratuitamente gli incontri trasmessi. Sarà un fantastico momento di aggregazione sociale e "manifestazione" di identità nazionale.

ESN "SOCIAL" - In seguito ai progetti già sviluppati negli anni passati, verranno portate avanti iniziative di tipo sociale. Si tratta di eventi importanti, capaci di dare all'associazione un importante spazio nell'ambito del volontariato e del sociale.


ESN "FUN & SPORT" - Il prossimo anno accademico vedrà la ricostituzione dell'ESN Team, squadra di calcio a 11 che parteciperà al torneo "Coppa Rettore",altre idee sono in fase di sviluppo.

ESN CAGLIARI "BY NIGHT" - Come di consueto ESN Cagliari sarà un punto di riferimento della movida cagliaritana. Continuerà il trend di divertimento notturno e organizzazione parties ed eventi per gli studenti, Erasmus e non, il programma e' visibile sul nostro sito internet, http://esncagliari. it/

 
 
 
 

Calendario appuntamenti