Appuntamenti

 
 

GUITAR CLINIC CON KIKO LOUREIRO (ANGRA GUITAR PLAYER)

 

Inizio 27/05/2012 alle 17:00 fino al 27/05/2012 alle 20:00
Domenica 27 Maggio, Guitar clinic con Kikko Loureiro, nei locali messi a disposizione da Pesolo Michele

 


ROBERTO MESSORI, LA SCUOLA GUITARINYOURHEAD DI FRANCESCO CONGIA, IL 2112 STUDIO RECORDING MULTISALA PROVE, CON LA COLLABORAZIONE DI PESOLO STRUMENTI MUSICALI,
ORGANIZZANO:
GUITAR CLINIC CON KIKO LOUREIRO PER IL GIORNO DOMENICA 27 MAGGIO 2012 alle ore 17;00 NEI LOCALI MESSI A DISPOSIZIONE DA PESOLO MICHELE.
LA CLINIC AVRA' IL COSTO DI 40 EURO DA SALDARE POSSIBILMENTE ENTRO I PRIMI DI MAGGIO; A BREVE TUTTE LE MODALITA' DI PAGAMENTO E NUMERI A CUI RIVOLGERVI.

Kiko Loureiro è nato a Rio de Janeiro, ma è cresciuto a São Paulo, la più grande metropoli del Sud America. Uno dei chitarristi più riconosciuti a livello internazionale brasiliani, egli è probabilmente il più influente per un'intera generazione di musicisti in Brasile, sia per suonare con la band che ha aperto le porte al suo successo nel progressive metal gli Angra, sia come artista solista.
l'amore per la musica è venuto naturale, prima di studiare qualsiasi strumento. In giovane età, era già un ascoltatore attento e un ricercatore curioso, che amava trascorrere il tempo nella biblioteca della scuola, ammirando la sua vasta collezione di musica. All'età di 11 anni, gli diedero lezioni di chitarra acustica e da questo momento in poi, non ha mai smesso. Ha trovato la sua vera vocazione di essere un musicista qualche anno più tardi, quando scopri il mondo del rock progressive, jazz e fusion.Kiko è stato veramente affascinato dalla musica di Scott Henderson, Jeff Beck, Jimmy Page, Van Halen, Black Sabbath, Metallica, Paco de Lucia, Herbie Hancock, Pat Metheny, Astor Piazzola, Hermeto Pascoal.A questo punto, Kiko ha deciso di concentrare i suoi studi sulla chitarra elettrica, portando ad infinite ore di pratica. Non ha mai abbandonato la chitarra acustica e ha cominciato ad esplorare anche il pianoforte, strumento che lo aiuta a raggiungere una più avanzata sensibilità ritmica e armonica.La sua carriera come artista solista partirà ufficialmente dopo l'uscita del suo album di debutto strumentale, No Gravity (2004). Kiko era già un musicista rispettato e ben noto, la raccolta di classifica più alta nei sondaggi innumerevoli come "Best Guitarist", ricevendo anche il disco d'oro per il suo lavoro con la band progressive metal Angra. Kiko ha ricevuto ottime recensioni in molti dei migliori pubblicazioni del mondo, riviste come Guitar and Bass (Francia), Chitarra Axe (Italia), il chitarrista (UK), Guitar Player (USA e BRASILE), e così via.No Gravity è stato registrato in Germania presso la Casa dello studio Audio, prodotto da Kiko e il celebre Dennis Ward. Il chitarrista suona anche il basso, la tastiera e percussioni per l'album.La batteria e del virtuoso Mike Terrana. No Gravity è fino ad ora considerato come album seminale Kiko Loureiro ', il fulcro che avrebbe aperto le porte del mondo per migliore chitarrista del Brasile.L'uscita di No Gravity rappresenta per me il raggiungimento di un sogno, il momento della mia vita ho potuto mettere insieme in forma di canzoni, tutto quello che ho sempre amato la musica."

Nel 2006, Kiko ha pubblicato il suo secondo album da solista, Universo Inverso, un altro capolavoro registrato in soli tre giorni, contando su alcuni dei musicisti jazz più alto profilo dell'America Latina, Yaniel pianista cubano Matos, il batterista Cuca Teixeira, il bassista Carlinhos Noronha, e il percussionista Mauricio Alves. UNIVERSO InVerso è stato un enorme successo, in uscita in Sud America, USA, Asia ed Europa.



Kiko Loureiro è un musicista instancabile e completo che non ha paura di scoprire sempre nuove cose, qualcuno che lavora costantemente per sviluppare il potenziale di improvvisazione e il sonoro del suo strumento.

 
 
 
 

Calendario appuntamenti