Appuntamenti

 
 

AEGEE-Cagliari : Nuovi progetti

 

Inizio 29/03/2012 alle 15:00 fino al 29/03/2012
AEGEE-Cagliari ha come principi cardine del proprio statuto, la promozione e la sensibilizzazione del multiculturalismo e della cittadinanza attiva, che soddisfa attraverso numerosi progetti formativi e ludici, a livello locale e internazionale.

 

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo sentiamo sempre più spesso parlare dell'Europa, della sua importanza, del suo ruolo strategico nel conseguimento di possibili via di salvezza a quella che sembra essere oltre che economica anche una crisi di identità dell'Unione Europea.

Ma quanti di noi sanno cosa sono, come funzionano, che peso hanno e come lavorano le istituzione dell'UE? C'è rispetto a questi argomenti una grande confusione, la quale porta a pronunciare parole quali "cittadinanza europea" senza avere la benchè minima idea di quale sia il loro significato.
In questa prospettiva è stato ideato l'evento "Thinking Europe: a travel into European Institution" che mira a trasmettere ai giovani sardi le conoscenze basilari per avere una coscienza europea, cogliendone le  opportunità di sviluppo e arricchimento culturale.
AEGEE-Cagliari ha come principi cardine del proprio statuto, la promozione e la sensibilizzazione del multiculturalismo e della cittadinanza attiva, che soddisfa attraverso numerosi progetti formativi e ludici, a livello locale e internazionale.
Scopo dell'iniziativa sarà quindi formare 10 ragazzi che prenderanno parte ad un viaggio organizzato di 4 giorni a Bruxelles, durante la Festa dell'Europa.
Il Progetto si articolerà secondo lo sviluppo di 2 fasi distinte e complementari:
La prima parte dell'evento avrà natura formativa. I ragazzi conosceranno le Istituzioni europee, le aree di intervento dell'Unione Europea, i finanziamenti disponibili per la nostra Regione e per il nostro Paese in generale, la mobilità all'interno dei confini europei offerta dalle attività delle Associazioni giovanili. Tutto ciò attraverso una Conferenza che vedrà come relatori figure professionali esperte del settore.

La seconda parte avrà invece natura più pratica trattandosi di un viaggio a Bruxelles, in cui i partecipanti visiteranno personalmente il Parlamento Europeo, il Consiglio d'Europa e il Comitato Economico e Sociale Europeo, avranno inoltre la possibilità di confrontarsi e ascoltare l'esperienza di diversi professionisti che lavorano all'interno dei suddetti enti. Nella parte conclusiva dell'intero viaggio, sarà organizzato un city tour per la città per conoscerne le peculiarità storico-culturali e verrà dato del tempo libero ai ragazzi.

Per l'ammissione al progetto verranno richiesti due vincoli:
essere soci di AEGEE- Cagliari
non aver ancora completato gli studi universitari
Sarà ovviamente possibile iscriversi all'Associazione prima della selezione dei partecipanti. Per poter inviare la candidatura come partecipante al viaggio a Bruxelles sarà inoltre obbligatoria la partecipazione alla Conferenza. Ai ragazzi che vorranno partecipare al viaggio verranno richiesti Curriculum Vitae e una lettera motivazionale, poi valutati e selezionati da un gruppo di esperti.

È prevista una quota di partecipazione della quale si daranno informazioni più specifiche durante la conferenza.


La Conferenza si terrà presso la Facoltà di Economia il   29\03\2012   alle ore   15:00   in aula 12.
Il Viaggio a Bruxelles avrà luogo nelle seguenti date:   5-9\05\2012

Le candidature dovranno essere inviate a
info@aegeecagliari.com dal 29\03\2012 al 5\04\2012
Per qualunque dubbio o domanda:

stefano.corsini@aegeecagliari.com
Irene.stara@aegeecagliari.com

 
 
 
 

Calendario appuntamenti